Macchine a metano: i modelli più diffusi sul mercato

Con il progredire delle tecnologie i motori a scoppio vengono progressivamente sostituiti da motori meno impattanti sull’ambiente come quelli delle macchine a metano ad esempio.

A tal riguardo Simonetta Cerruti (Marketing Manager Fiat Italia) spiega,  (vedi il video), come questo mercato stia divenendo velocemente sempre più interessante. In questo articolo vogliamo dare un rapido sguardo a quelli che sono i modelli di macchine a metano più venduti e/o più diffusi sul mercato.


Macchine a metano italiane: le proposte Fiat e Lancia

Iniziamo da casa FIAT, che propone ben 4 modelli di macchine a metano a dimostrazione della considerazione che la casa torinese ripone nelle eco-motorizzazioni. La Panda, comodissima in città e agevole nella guida anche su strade meno praticate. Con ben 80 cavalli a disposizione del motore bicilindrico TwinAir, la Panda unisce bassi consumi a costi praticamente nulli o quasi. L’unico neo probabilmente è riconducibile al prezzo, circa 13.950 euro per il modello base. La FIAT Punto invece utilizza un motore da 1,4 cc con una potenza da 69 cavalli, probabilmente pochi per un motore di cilindrata 1.4 cc. Il prezzo è stato fissato a partira da 15.100 euro mentre i consumi sono simili a quelli della Panda.

macchine a metano - gamma fiatIl FIAT Qubo, vera novità della gamma torinese, utilizza la stessa meccanica della punto, con un motore 1.368 cc e con 69 cv di potenza. Notevole in questo caso sono i 16.950 euro di richiesta. Infine il Doblò, tanto caro alle PMI. Sicuramente sorprendenteil motore 1.4 T-Jet sovralimentato che garantisce ben 120 cv di potenza. Considerando che stiamo parlando di un veicolo commerciale a metano, il prezzo stavolta ci pare più che giusto: 20.750 euroFIAT però punta soprattutto sull’abbattimento dei consumi e con questo ventaglio di proposte pare voglia mantenere le promesse.

Lancia invece ha presentato di recente la nuova Ypsilon 5 porte nella versione a metano. Molto interessante questo modello che offre un motore bicilindrico TwinAir con 80 cv a dispoizione. Lancia Ypsilon, macchina sempre molto affascinante dal punto di vista estetico e soprattutto molto interessante per quelli che sono i consumi. Il prezzo parte da 16.500 euro.

Macchine a metano: le proposte Seat, Opel e Volkswagen

Interessanti anche le proposte di Seat, Opel e Volkswagen. Seat propone infatti la nuova Mii, un bifuel metano e benzina, che si ispira al modello Up!. Il serbatoio è diviso in 72 l per il metano e di 10 l per la benzina. Il prezzo è stato fissato a 12.100 euro. Siamo in presenza quindi di un modello che è il potenziale antagonista della FIAT Panda.

Opel invece ha scelto di puntare tutto sulla Zafira One realizzata in collaborazione con ecoM Turbo. Il motore sovralimentato offre ben 150 cavalli di potenza da poter sfruttare anche con l’auto a pieno carico. Il prezzo è in linea con i vantaggi che quest’auto offre: 21.000 euro.


Concludiamo infine con le proposte Volkswagen; anche la casa tedesca schiera una gamma di macchine a metano con vari modelli. Il Touran per esempio offre spazio in abbondanza ed un motore da 1.4 cc Tsi con 150 cv di potenza. “Corposo” il prezzo fissato a 29.000 euro, cifra decisamente elevata per tempi di recessione. Più abbordabile sicuramente il modello Up, che assicura ben 100 km con meno di 3 kg di metano. Il costo di listino è di 12.300 euro. Infine sempre di Volkswagen citiamo la Passat, che nella versione Ecofuel, dispone di ben 150 cv con consumi mediamente bassi. Il prezzo, in questo caso, è da ammiraglia: sono infatti necessari 30.800 euro per portarsi a casa questo modello.

Insomma le opportunità tra le macchine a metano stanno diventando veramente numerose e la scelta è varia; a questo punto si auspica un adeguato incremento anche dei punti di distribuzione lungo le strade della nostra penisola.

macchine a metano – risorse extra

Nella sezione cataloghi è possibile prelevare alcuni cataloghi inerenti i principli modelli di macchine a metano.

se ti piace …… condividilo!!!

Plusone Facebook Twitter Email

Leave a Reply


Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.