• Biometano e auto verdi, scelta a favore dell’ambiente

    biometanoIl biometano è un biogas che può essere utilizzato anche come combustibile per ottenere calore ed energia elettrica. Generalmente le materie prime dalle quali attingere per ottenerlo sono i rifiuti organici di vario genere, originati da scarti delle produzioni agricole e dai lavori di manutenzione delle aree verdi, come dai rifiuti delle discariche o dal refluo delle fogne urbane. La decomposizione della materia prima deve avvenire in assenza di ossigeno, e il processo viene denominato digestione anaerobica.…

    Read More

  • metanodotto - autoametano.eu

    Il metano: non solo carburante

    Il metano è uno dei più importanti combustibili fossili, appartiene alla famiglia degli idrocarburi; la sua formula chimica è CH4 formato quindi da 4 atomi di idrogeno ed uno di carbonio. Si trova abbondante in natura sotto forma di gas.

    Tra le principali caratteristiche di questo gas vi sono quelle di essere inodore, incolore e di essere più leggero dell’aria. La sua massiccia diffusione è iniziata solo negli anni 70 nonostante si siano dimostrate le ottime caratteristiche come combustibile. La ragione principale risiedeva nei costi di estrazione elevati, almeno in rapporto a quelli del petrolio; negli ultimi anni …

    Read More