• Quanti chilometri fate con 10€ ?

    rifornimento veicolo a metanoUtilizzare un veicolo a metano offre molti vantaggi, primo fra tutti il risparmio economico che ne deriva per il semplice uso di questo carburante.

     Numerosi sondaggi mostrano che un’utilitaria percorre con 10€ di rifornimento circa 155/160 km se alimentata a metano, tra i 65 ed i 70 km se equipaggiata con un motore diesel, circa 100 km se alimentata a gpl e 55/60 km con un normale motore a benzina.…

    Read More

  • Le auto a metano inquinano davvero di meno?

    traffico ed inquinamentoGli ultimi decenni sono stati caratterizzati da un sensibile aumento d’interesse per le tematiche ambientali. Concetti come effetto serra, cambiamento climatico, innalzamento del livello dei mari, sono diventati di uso comune e di impatto significativo nella nostra realtà quotidiana.

    È stato dimostrato che responsabili dell’effetto serra sono numerosi gas emessi dall’attività umana: industrie, riscaldamento degli edifici, ma anche trasporto con veicoli a motore. In particolare i combustili fossili (petrolio, carbone e gas naturale) necessari per il funzionamento dei veicoli, causano l’emissione nell’ambiente di notevoli quantità di CO2.…

    Read More

  • costo percorrenza per i modelli fiat

    Quanto si risparmia guidando un’auto a metano?

    La prima obbiezione che viene fatta quando si propone l’acquisto di un’auto a metano è ” … in fondo costa troppo“, o comunque molto di più di una classica auto a benzina.

    Questo giudizio oggi appare decisamente superficiale; basta infatti fare due conti (carta e matita alla mano), per verificare che il maggiore esborso iniziale per l’acquisto, viene ammortizzato in tempi veramente molto brevi grazie a incentivi, costi decisamente ridotti per il pieno ed altri numerosi vantaggi.

    In questo senso è molto interessante una tabella comparativa pubblicata da Fiat (e visionabile sul sito fiat.it); i dati proposti …

    Read More

  • costi contenuti per il metano

    Costi e consumi delle auto a metano

    Salvaguardia dell’ambiente e tutela dell’ecosistema sono concetti molto importanti che spesso però vengono avvertiti come lontani, appartenenti alle sfere delle politiche internazionali. Eppure, un contributo concreto per preservare il pianeta può e deve venire da ciasuno di noi, dalla vita quotdiana, attraverso piccoli ma significativi gesti.

    E’ ormai noto da tempo che i combustili fossili (petrolio, carbone e gas naturali) producono emissioni di anidride carbonica (CO2), molto dannose per l’ambiente. Poichè ancora oggi è molto difficile poter eliminare completamente l’utilizzo dei mezzi di trasporto a motore, si è cercato di trovare soluzioni più “green” rispetto alla benzina e al …

    Read More